Disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie al rito funebre

Pratiche sanitarie, estere e comunali

L’impresa funebre si offre un servizio di gestione di Pratiche cimiteriali e burocratiche a Enna, occupandosi del disbrigo di pratiche comunali e cimiteriali, presentazione della documentazione di avvenuto decesso all’Ufficiale dello Stato Civile, pagamento dei diritti sanitari e comunali.
Nello specifico, per poter permettere l’organizzazione di un funerale l’impresa funebre, a seconda del luogo e tipo di decesso si preoccuperà di reperire diversi documenti come:

  • documentazione relativa al trasporto e al viaggio,
  • documentazione per la denuncia presso l’ufficio di Stato Civile del comune, luogo della morte,
  • certificati compilati dal medico curante, con lista annessa del necroscopo,
  • preparazione di tutta la documentazione necessaria al trasporto in un altro comune,
  • gli atti richiesti, qualora si decidesse di procedere con il rito funebre della cremazione,
  • eventuali autorizzazioni rilasciate da procura, ambasciate o consolati esteri.



L’agenzia si farà carico di stabilire l’ora e il luogo del decesso presso l’ufficio comunale di Polizia, dopo averne concordato i termini con la famiglia.
Qualora i famigliari lo richiedano, l’impresa funebre si occuperà anche della composizione e vestizione della salma.
Prima di procedere con la cerimonia funebre, il defunto va vestito e ricomposto. Queste operazioni di composizione e vestizione della salma richiedono esperienza e competenza, ma soprattutto delicatezza.


Rendere il defunto presentabile in occasione dell’ultimo commiato è necessario per permettere a tutti i famigliari di salutare la persona amata nelle migliori condizioni possibili. L’impresa funebre esegue anche interventi di tanatoestetica, per assicurare un aspetto impeccabile del defunto, nell’ultimo giorno con i suoi cari.
Per questi procedimenti, i professionisti utilizzano solo prodotti specifici e certificati che garantiscono alla salma di essere preservata nel miglior modo possibile.
Prima di procedere alla vestizione, il corpo e il viso del defunto devono subire un processo di pulizia, al quale segue toelettatura e rasatura.
L’attuazione di procedimenti specifici permettono anche di limitare al minimo gli effetti post – mortem.
La vestizione avviene sotto consiglio dei famigliari, ai quali si richiede di non procedere alla vestizione della salma, perché processo delicato che va eseguito rispettando tutte le norme igieniche del caso, per non rischiare di alterare la salma stessa.
I servizi funebri offerti dall’impresa onoranze funebri sono in grado di gestire qualsiasi tipo di decesso. Nel caso di decesso in abitazione per cause naturali, i famigliari dovranno solo contattare l’impresa e un incaricato dall’impresa raggiungerà l’abitazione nel minor tempo possibile. Qui i famigliari potranno discutere e progettare la cerimonia direttamente con il professionista. 


In caso di morte violenta o in un luogo pubblico, i famigliari dovranno contattare l’agenzia che provvederà a sua volta ad informare tutti gli organi competenti; uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia. Saranno i professionisti dell’azienda a seguire tutte le procedure in osservanza delle procedure previste dalla legge. Inoltre l’impresa si occuperà del trasferimento della salma con apposite auto funebri presso la sede più idonea.
Nel caso in cui il decesso avvenisse in una struttura sanitaria, l’incaricato dell’impresa funebre raggiungerà i famigliari immediatamente in struttura per procedere con il disbrigo delle incombenze burocratiche legate al decesso in una struttura sanitaria.
In caso di decesso all’estero, l’impresa funebre provvederà a contattare il consolato del paese in cui è avvenuto il decesso per espletare tutte le formalità burocratiche e organizzare il trasporto della salma in base alle leggi di quel paese.
Un servizio completo che soddisfa le esigenze dei clienti o le ultime disposizioni del defunto, per lo scopo finale di onorare la memoria delle persone amate, con un ultimo saluto decoroso e rispettoso di ciò che i defunti sono stati in vita.

pratiche cimiteriali Enna
pratiche funerarie Enna
burocrazia Funeraria Enna